La Tecarterapia, o Tecar, è un trattamento elettromedicale basato sul calore. La Tecar stimola la produzione di calore direttamente nei tessuti, riuscendo così ad arrivare in profondità.
Ha un’azione antidolorifica e accelera i tempi di guarigione da traumi e patologie infiammatorie a carico dei muscoli e delle articolazioni. Inizialmente introdotta in ambito sportivo, oggi viene utilizzata per trattare le patologie più disparate, da quelle legate all’attività lavorativa a quelle relative alle rigidità e dolori articolari che spesso si accompagnano all’avanzare dell’età.
La Tecar ha due modalità di lavoro, che solitamente vengono utilizzate in combinazione: la capacitiva, che agisce sui tessuti ricchi di acqua, come ad esempio i muscoli, i vasi sanguigni e linfatici, e la modalità resistiva, che agisce sui tessuti poveri di acqua, come le ossa, i tendini o le cartilagini. Ogni seduta dura dai 20 ai 30 minuti e in genere un ciclo di sedute ne comprende da 5 a 10 a seconda del problema da trattare. Sulla cute viene applicata una crema che serve per migliorarne gli effetti e facilitare il massaggio tramite la piastra mobile.
A seconda della quantità di energia erogata, otteniamo effetti biologici diversi:
– Bassa energia (atermia): aumento del microcircolo, tramite cui andiamo a stimolare i processi di riparazione dei tessuti e la riduzione di edema, dolore e infiammazione in fase acuta;
– Media energia: vasodilatazione, indicata per risolvere contratture muscolari e migliorare il drenaggio linfatico e il trofismo muscolare;
– Alta energia: aumento di calore prodotto dal corpo nella zona trattata, indicato per risolvere infiammazioni cronicizzate, fibrosi dei tessuti, rigidità articolari, ecc.
Il terapista deve quindi impostare il livello di energia adeguato al trattamento.
Cosa possiamo fare con la Tecarterapia:
– Accelerare il recupero da infortuni come distorsioni, lesioni del tendine, borsiti, ecc. o da operazioni chirurgiche;
– Ridurre gli edemi;
– Trattare contratture, stiramenti, strappi muscolari, patologie dolorose della colonna vertebrale come lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, ecc.
– Trattare patologie della spalla come tendiniti e capsulite adesiva;
– Trattare patologie del gomito come “il gomito del tennista” e l’epitrocleite;
– Trattare patologie del polso e della mano come tendiniti e rizoartrosi;
– Trattare patologie dell’anca come coxartrosi e pubalgia;
– Trattare patologie del ginocchio come le lesioni dei legamenti crociati;
– Trattare gli esiti di fratture del piede e della caviglia, distorsioni di caviglia, fascite plantare, tendinite achillea, ecc.
La Tecar è un trattamento sicuro con pochissime controindicazioni, può non essere indicata per portatori di pacemaker, donne in gravidanza, persone con problemi di sensibilità alla temperatura.